scuola
Lascia un commento

camera di smontaggio [corso di lettura e visione]

corso di analisi testi e visioni aprile – maggio 2024


CHE COS’È, IN BREVE


Camera di smontaggio è un percorso di allenamento critico e creativo per lettori e visionari e in generale per chi ha una fervente passione per le storie ma desidera far crescere e allenare il proprio sguardo usando come attrezzi l’unica cosa che veramente conta: i testi da leggere, le scene da osservare.

Attraverso la lettura attenta e guidata di pagine di romanzi, racconti, episodi di serie TV, i partecipanti impareranno a riconoscere (e pretendere) subito una buona storia.


CHE COS’È, SPIEGATO MEGLIO


Essere un lettore, un fruitore di film e serie TV, un ascoltatore di podcast e audiolibri viene spesso etichettato come un comportamento passivo, ma non lo è. È invece l’esatto contrario: un’abilità non solo attiva ma addirittura creativa.

La qualità della tua lettura/visione/ascolto non dipende dai libri che vengono pubblicati e che trovi in libreria, non è colpa delle scelte delle produzioni TV e audio, ma è una tua responsabilità: saper smontare, analizzare, comparare le storie di ogni formato vuol dire saperle scegliere, utilizzare il proprio bagaglio culturale, emotivo ed esperienziale, mettersi in gioco.

Essere in grado di individuare delle buone storie significa non accontentarsi (o lamentarsi) delle fantomatiche “imposizioni dall’alto” ma annusare, adocchiare, scovare bellezza. Questa capacità s’impara, si educa, si perfeziona con lo studio, l’esperienza, la messa alla prova della propria creatività.


Tutto prende il via dalla curiosità, dalla domanda: come funzionano le storie? 


Il laboratorio per lettori e visionari forti è immaginato per chi ha una passione per la narrativa, fiction e non, in ogni sua forma e attraverso qualsiasi media. È per chi si fa domande sulla progettazione, la scrittura e la costruzione di romanzi, film e serie TV, per chi è interessato all’uso della lingua e della sintassi, della fotografia e della camera da presa, e per chiunque voglia affinare il proprio occhio critico. 

Saranno forniti gli strumenti per imparare a riconoscere le scelte autoriali, le costruzioni di trame, personaggi, epifanie, scene, dettagli, per individuare i temi e le qualità letterarie/narrative delle storie, per analizzare le scelte sintattiche e stilistiche dei testi, per esercitare l’osservazione di atmosfere, scenografie, colori, corpi e rappresentazioni delle narrazioni visive.


COME FUNZIONA


  • 8 incontri in diretta da una classe virtuale
  • Ogni incontro durerà 2 ore, per un totale di 16 ore di laboratorio in diretta online
  • Gli incontri si svilupperanno in: analisi testi, analisi visioni, comparazioni, domande e discussione

CHI CONDUCE IL CORSO


FRANCESCA DE LENA, EDITOR E AGENTE LETTERARIA

Ha co-fondato l’agenzia letteraria United Stories. Ha fondato il sito I libri degli altri in cui offre formazione e servizi editoriali e dirige la redazione della rivista letteraria e della newsletter ILDA. Conduce APNEA scuola di lettura e editing e molti altri laboratori e workshop di scrittura e editing on line e dal vivo. È una personal editor e una scout.


CHIARA M. COSCIA, AMERICANISTA E TRADUTTRICE

Scrive e si occupa di serie TV da una prospettiva culturale, ne esplora soprattutto le modalità di rappresentazione della contemporaneità e delle sue dinamiche sociali, identitarie e di potere. Per I libri degli altri scrive, cura il gruppo di lettura, visione e scrittura di ILDA, e ne gestisce gli incontri in diretta online.




CALENDARIO DELLE LEZIONI


Gli incontri sono di martedì dalle 18:00 alle 20:00


APRILE

2

9

Sentire le voci: leggere le persone verbali + il narratore nelle serie tv

Io, di nuovo io, ancora io: leggere l’autofiction + la prima persona narrante nelle serie tv

16

Conoscere è riconoscere: identificare archetipi, topoi e cliché + i tropi nelle serie tv

23

Chi parla? Cosa ha da dire? Leggere e ascoltare/guardare i dialoghi

30

Mondi da esplorare: costruire e animare un worldbuilding nelle serie e nei film

MAGGIO

7

Contenitori che contano: leggere e riconoscere le forme letterarie.

14

Microcosmi fittissimi: basta romanzi, imparare a leggere i racconti.

21

La raccolta visiva: le serie TV antologiche.


COSTI


Camera di smontaggio costa 320 euro in un’unica soluzione e 340 in due tranche: una all’iscrizione e una a fine aprile. Per chi è già iscritto a ILDA c’è uno sconto del ❤️ del 10%.


INFO


Per informazioni e iscrizioni scrivici a: ilibrideglialtri@gmail.com

Oppure compila il form qui sotto

Lascia un commento