Alcuni passaggi del discorso del Presidente del Governo spagnolo Pedro Sanchez, unico leader progressista rimasto alla guida di un Paese della UE, al World Economic Forum di Davos. Nelle sue parole, largo spazio ai social media e al pericolo che ormai rappresentano per le democrazie.
“I dati suggeriscono che circa un terzo dei profili dei social media sono in realtà bot e che quasi la metà di tutto il traffico Internet è guidato da loro. Le ricerche sono completamente distorte dai servizi pubblicitari e dagli hack di boosting. E gli algoritmi dei feed, lungi dal promuovere l'equità, vengono progettati per nascondere certe opinioni politiche e promuoverne altre.
Quello che avrebbe dovuto essere uno spazio per un dibattito costruttivo e il libero scambio di idee è diventato un campo di battaglia truccato, pieno di manipolazione, censura e falsità.
E sia chiaro: questo non è accaduto per sbaglio. È stato alimentato in modo sistematico.
Da potenze straniere – come la Russia – che vogliono indebolire le nostre istituzioni e alterare i nostri processi democratici.
Da forze politiche antisistema che vogliono portare il caos nelle nostre società e usarlo per prendere il potere, come fecero i fascisti in passato.
E dagli stessi proprietari dei grandi social media. Un piccolo gruppo di tecno-miliardari che non si accontentano più di detenere un potere economico quasi totale: ora vogliono anche il potere politico in un modo che sta minando le nostre istituzioni democratiche.
E non nascondono nemmeno questo obiettivo. Peter Thiel, co-fondatore di PayPal e uno dei loro principali ideologi, ha ammesso apertamente in un'intervista che i miliardari della tecnologia vogliono rovesciare la democrazia perché - e cito - "hanno smesso di credere che libertà e democrazia siano compatibili".
E dovremmo chiederci, la “libertà” di chi esattamente? Perché la democrazia non è solo compatibile con la libertà del popolo; ne è la precondizione necessaria.
Ciò che limita davvero la democrazia è il potere delle élite. È il potere di coloro che pensano che, poiché sono ricchi, sono al di sopra della legge e possono fare qualsiasi cosa. Ecco perché, amici miei, è per questo che i miliardari della tecnologia vogliono rovesciare la democrazia.
Questa, signore e signori, è la verità e la terribile minaccia che affrontiamo”.
Il discorso integrale, in inglese, a questo link:
weforum.org/stories/202…