The app for independent voices

Gennaio 1939. L'Etiopia è stata invasa e genocidata a colpi di gas nervino, la Società delle nazioni ha applicato le sanzioni economiche all'Italia. Benito Mussolini è uscito dalla Società delle nazioni e ha annunciato la nascita dell'Impero. Le leggi razziali sono state promulgate. Nasce a Milano "Geopolitica: rassegna mensile di geografia politica economica sociale e coloniale", diretta da Giorgio Roletto e Ernesto Massi (suo assistente). Il primo è fondatore all'Università di Trieste della Scuola italiana di Geopolitica.

Non mi allungo sulla nascita della geopolitica. Noto che il secondo articolo del primo numero è di Karl Haushofer: quello che viene definito il "maestro della geopolitica tedesca" saluta gli italiani e manda i suoi auguri. Il primo articolo invece è dei direttori, si intitola "per una geopolitica italiana" e viene introdotto da un'epigrafe attribuita al Benito di cui sopra che sentenzia: "la geografia è il dato immutabile che condiziona la vita dei popoli".

Jacques de La Palice je spicciava casa a Mussolini.

L'articolo esordisce con un: "crediamo che nel quadro dei nuovi rapporti che intercorrono tra scienza e politica nello Stato fascista, la geografia italiana abbia nuovi compiti da assolvere". Cioè, praticamente, "Nello Stato fascista la scienza è politica [vedi il Manifesto della razza, uscito un anno prima], siamo usciti dalla Società delle nazioni e stiamo sotto embargo dunque ci facciamo aiutare dai nazisti per costruire un discorso vagamente accettabile attorno alla merda che produciamo perché se parliamo di affari esteri e relazioni internazionali ci ridono tutti in faccia".

Questa è la genesi della geopolitica in Italia, fatevi due conti e ricordatevi sto post quando leggete o scrivete la parola "geopolitica".

Chi poi volesse spingersi oltre e fare un parallelo pensi allo sgretolamento del diritto internazionale di oggi e a cosa produce.

p.s. sul primo numero compare anche la mappa qua sotto. Vi ricorda qualcosa? Fate voi, ma notate la fantomatica "proiezione strategica" dei fascisti in Medioriente: ridicolo.

Feb 5
at
11:45 AM

Log in or sign up

Join the most interesting and insightful discussions.