Make money doing the work you believe in

Storie di Maker

Oggi OpenStudy ha smesso per un momento di essere soltanto un insieme di componenti collegamenti e righe di codice.

Ho inserito nella microSD il primo vero testo scelto da me: il Canto I dell’Inferno di Dante.

Fino a questo punto avevo utilizzato documenti dimostrativi, brevi testi costruiti per verificare il funzionamento del lettore, servivano a controllare la scansione della memoria, l’impaginazione, il cambio pagina e il salvataggio della posizione di lettura, tutto funzionava, ma restava ancora una prova tecnica.

Con Dante il test è diventato qualcosa di diverso.

Il file è un semplice documento .txt, copiato nella cartella:

/OpenStudy/Books

All’avvio, OpenStudy lo ha riconosciuto, inserito nella libreria e impaginato sul display e-paper. Con l’encoder è possibile avanzare e tornare indietro tra le pagine. Quando si interrompe la lettura, il dispositivo conserva il punto raggiunto e lo recupera alla successiva apertura.

Il testo non è incorporato nel firmware, non ho dovuto modificare il programma né ricompilare il codice, è sufficiente aggiungere un documento alla microSD perché diventi disponibile nella libreria.

Anche questa operazione apparentemente semplice ha fatto emergere un piccolo dettaglio tecnico.

Copiando il file dal Mac, macOS ha creato automaticamente un secondo documento nascosto:

._05_Dante_Inferno_Canto_I.txt

Non era una copia del canto, ma un file AppleDouble contenente metadati, poiché terminava comunque con .txt, OpenStudy avrebbe potuto interpretarlo come un vero libro, l’ho eliminato e nella prossima versione del firmware, aggiungerò un filtro per ignorare automaticamente i file nascosti generati dai sistemi operativi.

Il primo testo reale di OpenStudy comincia con una selva oscura.

Non era stato pianificato come simbolo, ma descrive bene il progetto:

procedere in un territorio ancora incerto, incontrare ostacoli, correggere la direzione e costruire, un passaggio alla volta, lo strumento che prima non esisteva :-)

Oggi OpenStudy non ha soltanto visualizzato del testo.

Ha aperto il suo primo libro.

P.S. dimenticavo… e se elimino un testo dall’SD l’indice viene aggiornato? Certamente Sì, viene eliminato dal file indice e la lista dei libri viene aggiornata.

Jul 31
at
4:06 PM
Relevant people

Log in or sign up

Join the most interesting and insightful discussions.