Pagamenti in Europa Centrale - Regno Unito
Regno Unito: Il dominio delle carte e l'adozione crescente del BNPL - L'evoluzione dei pagamenti in tempo reale e l'importanza della New Payments Architecture (NPA)
Per gli acquisti in negozio i clienti preferiscono pagare con carte di debito e credito che rappresentano il 70% dei pagamenti. L’utilizzo del contante si è dimezzato dal 2019 al 2022 - dal 21% al 10%. Sempre nei negozi, la spesa si è spostata sui portafogli digitali che nello stesso periodo hanno raddoppiato la loro quota - dal 4% al 10% Per gli acquisti online aumenta rapidamente l’adozione del BNPL. È passato dal 6% del 2021 all’8% del 2022. Il governo britannico ha presentato un piano per rafforzare la regolamentazione del BNPL
I pagamenti in tempo reale nel Regno Unito sono regolati dal Faster Payment System gestito da We Are Pay che funge anche da organismo di standardizzazione dei sistemi di pagamento interbancari al dettaglio del Regno Unito. È in fase di realizzazione una nuova generazione di sistemi di pagamento in tempo reale sotto gli auspici della New Payments Architecture (NPA).