La tanto annunciata controffensiva ucraina sembra dunque essere iniziata. Ondate di unità ucraine hanno attaccato le posizioni russe a sud di Orekhovo in direzione di Tokmak, nella regione di Zaporozhye.

twitter.com/ArmchairW/status/1666667995…

 

Dopo un’intensa battaglia con ingenti perdite soprattutto dal lato ucraino, le forze di Kiev sembrano aver ottenuto solo progressi marginali. L’attacco ucraino è stato preceduto da massiccio fuoco di artiglieria.

twitter.com/snekotron/status/1666719969…

 

Le forze attaccanti non sembrano avere alcuna copertura aerea, mentre l’aviazione russa sembra aver giocato un ruolo chiave nel respingere l’offensiva ucraina, distruggendo numerosi mezzi nemici.

twitter.com/djuric_zlatko/status/166669…

 

Va tenuto conto che il sistema difensivo russo è strutturato su molteplici linee fortificate. Per avere successo, le forze ucraine non possono permettersi di impiegare molti giorni, con pesanti perdite, per sfondare ciascuna linea difensiva.

twitter.com/MikaelValterss1/status/1666…

 

Al momento nemmeno la prima linea difensiva sembra seriamente intaccata. L’attacco ucraino non pare all’altezza della sfida, e probabilmente è dettato da una sottovalutazione del nemico da un lato, e dall’enorme pressione politica occidentale dall’altro.

 

I prossimi giorni potrebbero essere decisivi. Se le forze ucraine non riusciranno a sfondare, continuando a subire perdite ingenti, l’offensiva ucraina potrebbe risolversi in un rapido fallimento.

1
Like
0
Restacks