Altro esempio di come Erdogan giochi su due tavoli. Mentre continua a guardare a Est ed a mantenere stretti rapporti con la Russia, il presidente turco assembla un team economico composto dal duo Simsek-Erkan allo scopo di blandire i mercati e i capitali occidentali.
Mehmet Simsek, doppia cittadinanza turca e britannica, già economista della Merrill Lynch, a suo agio negli ambienti della City di Londra, sarà alla guida del ministero del tesoro e delle finanze.
middleeasteye.net/news/…
La quarantaquattrenne Hafize Gaye Erkan, cittadinanza turca e americana, ex Goldman Sachs, e per 8 anni co-CEO della californiana First Republic Bank (recentemente fallita), sarà la prima donna a guidare la Banca centrale turca.
middleeasteye.net/news/…
Nel frattempo Erdogan rimane pienamente in controllo. Nominando Sahap Kavcioglu (predecessore della Erkan alla guida della Banca centrale, e suo fedelissimo) a capo dell’Agenzia di regolamentazione e vigilanza bancaria (BDDK) avrà un ulteriore strumento per tenere a bada il duo responsabile del ministero del tesoro e della Banca centrale. Come in tutti gli anni passati, sarà Erdogan ad avere l’ultima parola anche nella gestione dell’economia.