The app for independent voices

Di questa sigla ‘Brigata Vitali’ dell’ebraismo militante romano che ha preso di mira le realtà antifasciste di Garbatella e Roma Sud avevamo scritto qua:

GARBATELLA: ATTACCO ALLA COMUNITÁ TERRITORIALE

Nella notte tra il 27 e il 28 aprile una serie di attacchi hanno colpito la comunità del nostro territorio. È stata, infatti, distrutta la recente opera d'arte realizzata da Laika in occasione del 25 aprile, che celebrava la lotta di Liberazione e il protagonismo delle donne nelle resistenze di ieri e di oggi. È stata danneggiata, inoltre, l'installazione artistica dedicata a Handala, che a Largo delle Sette Chiese condanna il genocidio in corso in Palestina. Contestualmente sono stati affissi adesivi inneggianti allo stato di Israele sulla porta del Centro Sociale La Strada. Questi atti, che colpiscono una comunità ampia e plurale, fieramente antifascista e attiva da sempre in solidarietà con il popolo palestinese, da mesi si intervellano senza sosta; giá a febbraio avevamo infatti denunciato attacchi simili firmati, in quel caso, dalla sedicente "Brigata Vitali".

Antifascistə sempre. Lo abbiamo sentito urlare a gran voce negli appuntamenti che hanno portato alle celebrazioni per gli 80 anni della Liberazione dal nazifascismo. Lo abbiamo letto sulle migliaia di cartelli, manifesti, striscioni esposti nei cortei che hanno animato il 25 aprile. Queste parole dovrebbero riportare la memoria a una pratica collettiva e l'antifascismo alla consapevolezza e alla determinazione nel combattere gli orrori del presente.

Per questo, continueremo dopo questa notte con ancora più forza a raccontare gli orrori della guerra di 80 anni fa, così come di quelle in corso oggi; continueremo a denunciare e ad opporci al genocidio in corso a Gaza e a difendere l'umanità in ogni parte della terra,  contro ogni violenza e contro ogni tentativo di revisionismo.

Continueremo a farlo, come sempre, con i nostri volti alla luce del sole e  scegliendo la strada della partecipazione di persone, scuole, università, istituzioni; chi rivendica oggi una propaganda suprematista, sionista e coloniale sceglie invece il buio della notte, forse illudendosi di poterne mascherare la natura.

Al fascismo, in ogni sua articolazione, continueremo a rispondere con la partecipazione e la resistenza degna di chi sa di essere dalla parte giusta. Davanti a queste intimidazioni, non faremo un passo indietro.

VIVA L'ANTIFASCISMO SEMPRE

'Mind the G.A.P.- Festival della Resistenza'

Artivismo

CSOA La Strada

Casetta Rossa S.P.A.

Join the Resistance

Villetta Social Lab

Rete Antifascista Roma Sud

Un gruppo di giovani sionisti a Roma ha scelto come simbolo un ardito diventato fascista
Apr 28
at
2:38 PM

Log in or sign up

Join the most interesting and insightful discussions.